DONARE GLI ORGANI: una scelta in Comune
Dal 1° OTTOBRE 2016 anche a Pogliano Milanese è possibile esprimere e far registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Il Comune di Pogliano Milanese ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Centro Nazionale Trapianti, ANCI e AIDO.
Al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. La manifestazione del consenso o del diniego, costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione, verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione in qualsiasi momento recandosi presso l’Azienda Sanitaria territorialmente competente.
Sul documento di identità non sarà indicata la volontà espressa per questioni di privacy, ma il dato è registrato presso il Cento Nazionale Trapianti che gestisce in tempo reale un apposito registro.
Il Sindaco di Pogliano Milanese, Vincenzo Magistrelli commenta con soddisfazione questo ulteriore passo avanti nell’offrire alle persone una possibilità in più da poter effettuare anche presso il nostro Comune: “E’ un’iniziativa già suggerita dai vertici dell’A.I.D.O. locale e molto semplice da attuare, ma molto importante per chi è in attesa, magari da anni, di un trapianto. Donare gli organi, significa quasi sempre salvare una vita o anche garantire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a lunghe terapie ”.
Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione è possibile consultare i siti: