Nel caso di diffusione di messaggi pubblicitari sul territorio comunale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, chi dispone del mezzo con cui vengono diffusi i messaggi pubblicitari, è tenuto al pagamento dell'Imposta sulla Pubblicità.
L’Imposta sulla Pubblicità è alternativa rispetto al diritto sulle pubbliche affissioni.
La diffusione di messaggi pubblicitari è tassabile ove effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni.
L’Imposta sulla pubblicità si applica limitatamente ai messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.
Le affissioni sono effettuate negli appositi spazi riservati nell’ambito del proprio territorio e sono dovuti per manifesti di qualunque materiale contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica.
L’Imposta sulla Pubblicità colpisce la capacità contributiva espressa dalla spesa sostenuta per l’esposizione pubblicitaria; i diritti sulle pubbliche affissioni sono dovuti in relazione all’esplicazione di un servizio pubblico di esclusiva competenza comunale.
Sono tassate:
A CHI RIVOLGERSI:
SPORTELLO GESEM
Via Toscanini, 1
20010 Pogliano Milanese (MI)
PER INFORMAZIONI E ORARI SPORTELLO COLLEGARSI AL SITO GESEM
Il servizio di pubblicità e pubbliche affissioni a partire dall'anno 2009 è gestito da Gesem Srl alla quale ci si può rivolgere per chiarimenti e informazioni sulle tariffe. La stessa provvede con propri incaricati alla materiale esecuzione del servizio comunale delle pubbliche affissioni ed alle attività di accertamento e riscossione dei diritti sulle affissioni e delli'mposta sulla pubblicità.