MODALITA' PRESENTAZIONE PRATICHE ATTIVITA' PRODUTTIVE

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MODALITA' PRESENTAZIONE PRATICHE ATTIVITA' PRODUTTIVE


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

SUAP ASSOCIATO NORD OVEST MILANO
(forma associata ai sensi dell’art. 4 comma 5 del Dpr 160/2010)  

Con decorrenza 14 febbraio 2022 è stata ufficialmente avviata l’attività del SUAP ASSOCIATO NORD OVEST MILANO, del quale il Comune di Rho è Capofila e che interessa – allo stato – i Comuni di Rho, Bollate, Cesate, Pogliano Milanese, Vanzago e Pregnana Milanese.

L’avvio in forma associata –- ha riguardato inizialmente i Comuni di Rho e Bollate e progressivamente – con cadenza trimestrale – vedrà accedervi i restanti Comuni.

Il SUAP Associato assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici Comunali e di tutte le Amministrazioni Pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico - territoriale, del patrimonio storico-artistico alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Nel merito, va ricordato che il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”, individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi ad azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessione o riattivazione delle suddette attività.

Come fare

La stessa disciplina, dispone che domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività sopra richiamate siano presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP competente territorialmente, in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto, utilizzando – a tal fine – la piattaforma dedicata: “IMPRESAINUNGIORNO”, accessibile al link: impresainungiorno.gov.it

I provvedimenti per il rilascio di pareri, dinieghi e gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza del Comune aderente, sono adottati dal SUAP Associato, in quanto i Comuni aderenti hanno accentrato nel SUAP associato sia le attività proprie di questa struttura sia i compiti istruttori e decisori (con le eccezioni meglio dettagliate nell’apposito Regolamento e di seguito sintetizzate) propri del Comune.

Procedure collegate

Sono esclusi dalla competenza del SUAP Associato:      

    
• I procedimenti in materia edilizia (compresa quella produttiva) le cui istanze sono da presentare ai singoli Comuni; fanno eccezione i medesimi solo se costituiscano endoprocedimenti all’interno del “procedimento unico”.
• i progetti inoltrati da soggetti non titolari di attività produttive.
• i progetti la cui realizzazione deve essere supportata dall’approvazione di un piano urbanistico attuativo.
• (ai sensi dell’art. 2 comma 4 del DPR 160/2010), gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Ferme le competenze sopra accennate in tema di gestione procedimentale, rilascio di pareri, dinieghi ed atti di assenso comunque denominati, da riscontrare agli interessati in modalità telematica attraverso il SUAP Associato, restano in capo ai singoli Comuni aderenti, le seguenti attività:
• l’assegnazione e la definizione delle aree mercatali;
• l’assegnazione di posteggi, anche temporanei, mediante procedure di spunta ed il rilascio degli atti autorizzativi (concessioni/autorizzazioni o “reintestazioni”);
• regolazione delle attività commerciali (es. stesura e approvazione di bandi e regolamenti vari);
• verifica delle Carte di Esercizio degli operatori di commercio su aree pubbliche;
• rilascio di pareri preliminari (destinazioni d’uso, conformità urbanistica, ecc…);
• vigilanza ispettiva al fine di appurare il mantenimento nel tempo dei requisiti e dei presupposti per l’esercizio dell’attività d’impresa da parte degli operatori economici, emanando anche eventuali provvedimenti inibitori;
• deliberazioni per occupazione di suolo pubblico per eventi commerciali, mostre mercato, fiere e sagre.

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA SANITARI - ATS -

Si informa che il Decreto Legislativo n.32 del 2021, entrato in vigore nel gennaio 2022, ha apportato modiche di tariffa per la presentazione della SCIA per le imprese alimentari (ristoranti, pizzerie, mense, bar, depositi alimenti, …) la cui quota è attualmente di €.20,00.

Per tutte le altre attività NON alimentari (estetisti, parrucchieri, alberghi, attività ricettive, B&B, …) l’importo dovuto è pari ad €.51,80, come da nuovo tariffario dell’ATS entrato in vigore il 01.04.2022 approvato con Deliberazione n.281 del 31.03.2022.

Al fine del pagamento degli importi come sopra indicati si dovrà procedere con PagoPa con le modalità illustrate al seguente link:

https://www.ats-milano.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagamenti-informatici

DIRITTI DI SEGRETERIA COMUNALI

Si informa altresì che a tutte le pratiche scia che vengono presentate dovrà essere obbligatoriamente allegato copia del versamento per diritti di segreteria comunali pari a:

  • €.50,00 NEL CASO DI SCIA ORDINARIA;
  • €.60,00 NEL CASO DI AUTORIZZAZIONI.

Esclusioni: sono esclusi dal pagamento dei diritti di segreteria le seguenti tipologie di SCIA;

  • SCIA per cessazione di attività;
  • SCIA per solo cambio di ragione sociale.

Il pagamento dovrà essere eseguito tramite avviso Pagopa in fase di compilazione della scia su www.impresainungiorno.gov.it.

In alternativa il pagamento potrà essere eseguito in forma di autoliquidazione tramite avviso Pagopa collegandosi al seguente link del portale del comune:

https://www.comune.poglianomilanese.mi.it/amministrazione/servizi/185/

cliccando su “pagamenti dovuti” o “pagamenti spontanei” si dovrà scegliere “diritti di segreteria per segnalazione certificata di inizio attività - suap” e compilare tutti i campi richiesti al fine della stampa on-line del relativo avviso di pagamento, specificando nella causale scia per ... più nome dichiarante.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023, 17:35

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