Nell’Albo, sono contenuti i nominativi dei soggetti idonei e qualificati a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L’elenco è tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano, organo che provvede alla nomina dei Presidenti di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
Le consultazioni elettorali richiedono un notevole impegno organizzativo ed una sinergia da parte dell’Amministrazione Comunale e dei Presidenti di Seggio, sia nella fase preparatoria che in quella di votazione e scrutinio, ed è per questa motivazione che chiunque presenta la richiesta di iscrizione all’Albo deve essere in grado di svolgere responsabilmente le funzione demandate dalla vigente normativa.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi all’Albo dei Presidenti di Seggio occorre:
- essere cittadini italiani;
- avere un’età non superiore ai 70 anni;
- essere elettori del Comune di Pogliano Milanese;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La domanda (vedasi modello allegato), corredata dalla copia di un documento di identità, deve essere presentata con una delle seguenti modalità:
- personalmente all’UFFICIO PROTOCOLLO Piazza Avis Aido n. 6 – 20005 POGLIANO MILANESE – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30
- a mezzo mail all’indirizzo: info@poglianomilanese.org
- a mezzo PEC all’indirizzo: poglianomilanese@cert.legalmail.it
Si rammenta che l’iscrizione all’Albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione o per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda può essere presentata fino al 31 ottobre 2024