A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida, diverrà quindi inutilizzabile: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.
Ai sensi della Circolare n. 76 del 13/10/2025 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale dei Servizi Demografici e del Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide, sia per l’espatrio che per il territorio nazionale.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo. Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la CIE (Carta di Identità Elettronica).
Considerato che il rilascio della CIE non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche) possono essere già prenotate, con una delle seguenti modalità:
- Prenotare a mezzo dell’agenda elettronica online : https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
- Telefonare all’Ufficio Anagrafe contattando i numeri 0293964420 – 0293964421