Potenziamento ferroviario Rho Parabiago - aggiornamento luglio 2024

Aggiornamento realizzazione intervento di potenziamento della linea ferroviaria Rho Gallarate

23 Luglio 2024

Si comunica alla cittadinanza un aggiornamento circa la realizzazione dell’intervento in oggetto ed in particolare:

Il Commissario Straordinario, con Ordinanza n. 11 del 28 giugno 2023, ha approvato il progetto definitivo dell’intervento “Potenziamento linea Gallarate-Rho 1^ Fase: Quadruplicamento tratta Rho – Parabiago e raccordo a Y per Malpensa”.

In data 09.04.2024 è stato pubblicato l’avviso di aggiudicazione dell’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori a favore del RTI composto da Impresa Luigi Notari S.p.A. (Capogruppo mandataria)/ Costruzioni Linee Ferroviarie S.p.A. (mandante)/ S.I.F.E.L. S.p.A. (mandante)/ D’Adiutorio Costruzioni S.p.A. (mandante)/ Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A. (mandante)/ Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. (mandante).

Gli interventi sopra indicati riguardano una 1^ Fase costituita dai lavori di quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 8 km e la realizzazione di un collegamento con l’aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all’altezza della stazione di Busto Arsizio.

Nei lavori sono ricomprese anche le opere compensative e mitigative a favore del Comune ed in particolare la realizzazione del sottovia di collegamento della Via Arluno.

Da informazioni acquisite nell’atto di approvazione la durata dei lavori è stata fissata in 710 giorni, poco meno di 2 anni, ma non si conoscono ancora i tempi dei lavori che interesseranno il Comune di Pogliano, tenuto conto che la fase di progettazione esecutiva è ancora in corso e che solamente con l’approvazione si potranno conoscere i suddetti tempi.

Si tenga conto che l’opera rientra nella missione M3C1I1.2.2 del PNRR e pertanto il termine di ultimazione dei lavori, fatto salvo proroghe, è giugno 2026.

L’impresa Notari ha svolto sopralluoghi tecnici con gli enti preposti per la valutazione delle interferenze già del mese di Febbraio e  di recente ha inviato comunicazioni a questo ente per la realizzazione di campagne di sondaggi ambientali tra cui figura anche quello che è stato realizzato lungo il sottopassaggio della SP229, di cui all’ordinanza di limitazione della viabilità emessa dalla Città Metropolitana di Milano il 03.07.2024. I lavori sono ultimati il 10.07 u.s. e sono stati organizzati in modo che nei fine settimana e dopo le ore 18 dei giorni feriali si garantisse la circolazione ordinaria con soppressione del senso unico alternato e l’aggiunta di movieri nelle ore di punta del mattino. Ciò ha permesso di ridurre le difficoltà viabilistiche che sono emerse nei primi giorni di lavorazione.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena verranno resi noti da parte dell’operatore.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024, 21:11