A.I.R.E. Anagrafe residenti all'estero

Questa particolare anagrafe registra tutte le posizioni di tutti i cittadini italiani che dimorano abitualmente all'estero.

Tutti i cittadini che vivono all'estero

L’iscrizione all’AIRE è necessaria per coloro che trasferiscono la dimora abituale all’estero.

-Iscrizione per trasferimento della residenza all'estero.
Il cittadino italiano che si reca all'estero e deve soggiornarvi, per un periodo mediamente superiore ad un anno, deve recarsi o presso il Comune di iscrizione in A.P.R. (Anagrafe Popolazione Residente) e successivamente al Consolato; oppure direttamente al Consolato a rendere la dichiarazione di trasferimento.
In ambedue i casi il cittadino ha l'obbligo di rendere la dichiarazione al Consolato entro 90 giorni dalla data di espatrio.
- Iscrizione per nascita.
Il procedimento di iscrizione in A.I.R.E. per nascita deve essere attuato d'ufficio a seguito di formazione o trascrizione dell'atto di nascita.
- Acquisto di cittadinanza all'estero.
Il procedimento di iscrizione in A.I.R.E. per acquisto di cittadinanza, avviene a seguito di trascrizione atto di acquisto, o su comunicazione del Consolato.

Per quanto riguarda tutte le variazioni:
di indirizzo, di stato civile, ecc. queste vengono effettuate in A.I.R.E., soltanto a seguito di comunicazione del Consolato.

Occorre recarsi presso il Consolato Italiano territorialmente competente

l'iscrizione all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

1) recarsi al Consolato competente
2) chiedere l'iscrizione all'AIRE
3) Il Comune italiano provvede all'iscrizione AIRE

Ufficio Anagrafe del Comune di Pogliano Milanese: ubicato nel palazzo Municipale di Piazza Avis Aido n. 6, al piano terra.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Anagrafe, di concerto con la Prefettura di Milano - Ufficio Territoriale del Governo - e il Ministero dell'Interno aggiorna tutte le posizioni A.I.R.E., ciò avviene attraverso le comunicazioni che intercorrono tra gli Uffici Comunali e i Consolati, ciò al fine di ottenere un archivio, il più possibile corrispondente alla realtà, eliminando le discordanze tra anagrafe consolare ed anagrafe comunale, ed eventualmente rettificare i dati in possesso di quest'ultima.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 10:13