Tutti i cittadini
E' stabilita la seguente validità temporale di tale documento, diversa secondo l'età del richiedente:
a) anni 3 se è rilasciata ai minori di anni tre;
b) anni 5 se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
c) anni 10 per i maggiori d'età.
L’operazione di emissione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto alla forma cartacea, pertanto per evitare spiacevoli code ai cittadini, il servizio viene fornito ESCLUSIVAMENTE su appuntamento.
registrarsi sul sito ministeriale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it inserendo i propri dati, il codice fiscale e una mail personale;
- prenotare sul sito ministeriale l’appuntamento, scegliendo tra le date (giorni ed orari) che il sistema mette a disposizione;
IMPRONTE DIGITALI (CIE)
Per il rilascio della CIE è necessario procedere alla rilevazione delle impronte digitali. L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dai 12 anni di età.
FOTOGRAFIA
Occorre una fotografia formato tessera a colori e recente (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf). Fotografie difformi dai requisiti citati, non saranno accettate.
RILASCIO DELLA CIE AI MINORENNI:
In caso di minore, è obbligatoria la sua presenza e quella di entrambi i genitori
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
E’ prevista la facoltà del cittadino maggiorenne, di esprimere il proprio consenso, il diniego o la possibilità di non esprimersi, alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
La nuova carta di identità elettronica, strumento che può essere anche utilizzato per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
La CIE viene spedita a mezzo raccomandata in circa 6 giorni lavorativi
MODALITA’ DI CONSEGNA E RITIRO DELLA CIE
Si precisa che la Carta di Identità Elettronica non verrà consegnata al momento della richiesta in Comune, ma verrà spedita a mezzo raccomandata dal Ministero dell’Interno, in circa 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Il costo della CIE ammonta ad euro 22,50 da pagare (in contanti) il giorno dell’appuntamento.
Il costo della carta di identità cartacea è: euro 5,42 (Euro 10,85 se il documento precedente non era scaduto)
Si chiede, se possibile, di presentarsi con l’importo esatto.
RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' CARTACEA
Il rilascio della carta di identità cartacea è subordinato al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
SALUTE - VIAGGIO - CONSULTAZIONE ELETTORALE - PARTECIPAZIONE A CONCORSI - PARTECIPAZIONE A GARE PUBLICHE - CITTADINO ISCRITTO A.I.R.E.
Se un cittadino incorre in uno dei casi sopra elencati, può richiedere il rilascio della Carta di Identità cartacea, il cui rilascio è immediato.
Occorre produrre un titolo giustificativo (prenotazioni specialistiche mediche, titoli di viaggio,..ecc...), 3 fotografie formato tessera, la carta di identità scaduta (o denuncia presentata ai Carabinieri in caso di furto o smarrimento).
Prenotare un appuntamento sull'Agenda Ministeriale
Prenotazione appuntamento OBBLIGATORIO sul sito del ministero
NOTA BENE
- In seguito a variazioni di residenza non è previsto il cambiamento del documento di identità.
- Chi non può raggiungere personalmente i nostri uffici a causa di GRAVI MOTIVI DI SALUTE, può contattare il numero telefonico 0293964420 per un appuntamento a domicilio, con orari e giorni da definire.