Alle donne in stato di gravidanza ovvero ai genitori di bambini con età fino a 2 anni
Il permesso consente la sosta negli stalli riservati e contrassegnati da specifica segnaletica, denominati “stalli rosa”. Non consente la sosta negli stalli di sosta riservata a diversamente abili di cui all’art.188 del Codice della Strada, né la sosta gratuita negli stalli di sosta a pagamento, né deroghe alle prescrizioni del Codice della Strada, quali la circolazione nelle corsie riservate a particolari categorie di veicoli o il divieto di sosta.
Inoltre non è condizione ostacolante l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della rimozione del veicolo, prevista dagli artt.159 e 215 del Codice della Strada, e dagli artt.354 e 397 del Regolamento di esecuzione e attuazione, DPR 495/1992.
Gli stalli di sosta riservati, possono prevedere una limitazione oraria della sosta da dimostrarsi mediante “disco orario” attestante l’orario di inizio della sosta, da posizionare sul cruscotto all’interno del veicolo unitamente al contrassegno.
Il permesso rosa rilasciato alle donne in stato di gravidanza è valido fino alla data presunta del parto riportata sulla certificazione medica.
Il permesso rosa emesso a favore dei genitori può essere rilasciato in duplice copia ed è valido sino alla data di compimento del 2° anno di età del figlio.
L’utilizzo del permesso rosa è strettamente personale.
Può essere utilizzato esclusivamente quando a bordo del veicolo si trova la donna in stato di gravidanza titolare del permesso ovvero un genitore unitamente al bambino di età inferiore ai due anni.
Il permesso non è vincolato ad uno specifico veicolo, ma a qualunque veicolo sia “al servizio” del titolare (mamma in stato di gravidanza o genitore in presenza del bambino di età inferiore ai due anni). In conseguenza, le agevolazioni normative sono legate all’esposizione del medesimo permesso, che dovrà essere posto bene in vista con la dovuta diligenza da parte del titolare, ai fini del controllo sull’osservanza delle norme.
Entro gg. 30 dalla data di scadenza, il permesso dovrà essere restituito a cura del titolare o da persona delegata.
A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato, firmato con firma autografa, corredato da tutti i documenti obbligatori richiesti, a mezzo posta all'indirizzo Piazza Avis-Aido, 20005 Pogliano Milanese
A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, allegando tutti i documenti obbligatori richiesti nel modulo, all'indirizzo PEC: comune.poglianomilanese@cert.legalmail.it Se la richiesta è firmata con firma autografa, dovrà essere scansita e inviata.
Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo, opportunamente compilata, firmata con firma autografa e corredata da tutti i documenti obbligatori indicati nel modulo.
Per il rilascio del contrassegno di parcheggio l'interessata/o deve presentare regolare richiesta tramite le modalità sopra indicate allegando certificazione medica attestante lo stato di gravidanza e fotocopia della carta di identità.
Contrassegno “Permesso rosa"
30 giorni dalla ricezione della domanda
Una marca da bollo da € 16,00
Formato PDF (0.2 MB)
Formato RTF (23.83 MB)
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 18:29