A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre matrimonio.
Ai cittadini che abbiano compiuto il 16° anno d’età muniti di decreto del Tribunale per i Minorenni.
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza. L’atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi.
Territorio comunale
La richiesta deve essere presentata online, cliccando sul pulsante "Richiedi online"
Per accedere al servizio, assicurati di avere alternativamente: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
Le pubblicazioni necessarie per poter contrarre il matrimonio
Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza l'Ufficiale di Stato Civile procederà alla convocazione dei futuri sposi.
Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.
Non ci sono costi al momento della presentazione della domanda di pubblicazione
A CHI RIVOLGERSI:
Ufficio Stato Civile del Comune di Pogliano Milanese: ubicato nel palazzo Municipale di Piazza Avis Aido n. 6, al piano terra.
La responsabile dei procedimenti di Stato Civile è CASTIGLIONI FRANCESCA