Chiesa "Santa Rita"

Nei primi anni ’40 del 1900, don Giulio Magni, visti gli aumentati bisogni spirituali della popolazione, fece presente alla Fabbriceria il bisogno sempre più impellente di costruire una cappellina alla Bettola


Descrizione

Nei primi anni ’40 del 1900, don Giulio Magni, visti gli aumentati bisogni spirituali della popolazione, fece presente alla Fabbriceria il bisogno sempre più impellente di costruire una cappellina alla Bettola, dove si potranno celebrare le Messe domenicali per le tante persone che già frequentavano le celebrazioni ed erano costrette a raggiungere la chiesa di Pogliano, di Barbaiana e paesi limitrofi.

Per questo si decise di interpellare il sig. Besozzi Carlo, dal quale era già stato acquistato il terreno per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale di Pogliano, per ottenere circa quattro delle quindici pertiche milanesi che il medesimo possedeva alla Bettola.

Per questa compera il sig. Zerbi Antonio, oste della Bettola e buon cristiano, offrì £4.000.

Constatato subito che quattro pertiche di terreno limitavano troppo la funzionalità della cappellina, si decise di acquistarne altre due e la compera totale venne ultimata alla fine del 1942.

All’inizio di dicembre del 1944, si fece una riunione in casa del Sig. Guido Cattaneo di Bettola e, alla presenza dei capi famiglia bettolesi, si discusse su come avviare la costruzione della cappellina. A tale incontro, oltre al Parroco don Giulio Magni, erano presenti anche il parroco di Garbatola don Paolo Musazzi e il rev. coadiutore don Battista Lamperti. Si decise, essendo tutti d’accordo ed entusiasti di poter dare una mano, di costruire la cappella in temi brevissimi. Nella commissione generale della costruzione, oltre a tutti i padri di famiglia delle famiglie bettolesi era presente anche il sig. Cesarino Colombo proprietario del calzaturificio Rhodense di Bettolino. Subito vennero raccolte circa 200.000 lire. I capi famiglia poi si impegnarono a dare mensilmente, chi 100 chi 50 lire, e a prestarsi con l’aiuto di alcuni poglianesi a condurre da Garbagnate a Bettola i mattoni, gratuitamente, alla domenica.

Tra la fine dello stesso mese e il gennaio successivo tutto era pronto per l’acquisto del materiale edile e, nel mese di settembre, su proposta del Sig. Colombo Cesare, maggior benefattore, la commissione approvò la dedicazione della cappella a Santa Rita da Cascia.

L’11 dicembre del 1945 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa, sotto la direzione del capomastro sig. Taini Paolo e del geometra sig. Davide Musazzi. Prima dell’inizio dell’inverno vennero preparate le fondamenta e i bettolesi, con l’aiuto di molti poglianesi, si prestarono gratuitamente per condurre i mattoni sul posto e la sabbia che venne prelevata dalla cava di Bettolino di proprietà del Sig. Bellasio.

Nel marzo del 1946 venne acquistato il legname per la copertura del tetto dal sig. Garavaglia Angelo di Parabiago e, nel frattempo, si decise di chiedere nuove offerte alla popolazione per coprire le spese di costruzione.

L’8 dicembre del 1946 il Parroco comunicò che Sua Eminenza reverendissima, il Cardinale Arcivescovo Ildefonso Schuster gli aveva concesso di benedire privatamente la cappella di Bettola ormai terminata nella sua struttura generale e pronta per la celebrazione della Santa Messa. Il Cardinale, comunicò inoltre che l’avrebbe consacrata a tempo opportuno e cioè quando tutto sarebbe stato pronto. Don Paolo Musazzi di Garbatola donò alla nuova cappella tre belle pianete (nera, bianca e rossa), parecchie stole e l’altare di legno che sarebbe servito per le celebrazioni fino alla costruzione dell’altare definitivo.

Si decise così di celebrare la prima Santa Messa alle ore 10:30 del Natale di quello stesso anno.

Nel settembre del 1948 venne decisa la decorazione dell’abside e del presbitero e furono scelti i disegni – progetti del pittore sig. Valerio Egger Giuseppe di Milano che già aveva eseguito dei dipinti nella chiesa prepositurale di Nerviano. Tutte le figure vennero dipinte in affresco.

Nel gennaio del 1949 vennero ultimati definitivamente i lavori con la costruzione dell’altare maggiore in marmo e venne risistemata la balaustra.

Negli anni ’50 fu costruito l’asilo di fianco alla chiesa (l’attuale Oratorio Santa Rita e abitazione del Parroco).

Sua Eminenza il Cardinale G. Colombo con decreto entrato in vigore il 21 novembre 1971 costituì la parrocchia sotto il titolo di santa Rita da Cascia in Bettolino nominando primo Parroco don Luigi Parisi che fece il suo ingresso ufficiale il 20 febbraio del ’72.

La Chiesa di Santa Rita, come la vediamo nella forma attuale è frutto dei lavori di ampliamento cominciati a fine 1983 e arrivati al loro compimento definitivo con la consacrazione de 28 settembre 1986 effettuata da Sua Eminenza il Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano.

Le vetrate a colori con immagini della vita di Gesù sono un progetto di Padre Radaelli (1984), promotore anche della nascita del Battistero.

 

Indirizzo

Via Madre Emma Bianchi, 5, 20005 Pogliano Milanese MI, 20005

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona