Si informa la cittadinanza che tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Pogliano Milanese in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951 n. 287 per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di Giudice Popolare di Corte d’Assise o di Giudice Popolare di Corte d’Assise di Appello, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12, sono invitati ad iscriversi dal 1 aprile 2025 ed entro il 31 luglio 2025 negli appositi elenchi comunali.
Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, elettori del Comune.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise è richiesto il possesso del titolo di studio del diploma di scuola media di primo grado.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise di Appello è richiesto il possesso del titolo di studio del diploma di scuola media di secondo grado.
Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare: magistrati e funzionari in servizio all’ordine giudiziario, appartenenti alle forze armate e alla polizia, ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
Per essere inseriti negli albi dei Giudici Popolari occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non viene cancellato dall’Anagrafe oppure compie 65 anni di età.
Si può presentare domanda direttamente all’Ufficio Protocollo oppure inviare il modello tramite posta, mail semplice o PEC, allegando copia di un documento di identità.
L’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e nei pomeriggi del lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.45.