La richiesta di "accesso agli atti" ex lege 241/1990, consente di accedere al fascicolo edilizio, prenderne visione ed eventualmente estrarne copia per tutti gli usi consentiti, da parte di soggetti interessati e controinteressati.
Chiunque può conoscere lo stato di avanzamento della pratica, semplicemente accedendo online al portale dedicato degli Sportelli SUE e SUAP: http://www.poglianomilanese.cportal.it.
La richiesta di "accesso agli atti" ex lege 241/1990, dovrà invece essere presentata dal proprietario o da soggetto delegato.
A far data dal 01/01/2026 è stato dato avvio alla digitalizzazione del procedimento di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie ex lege 241/1990, mediante procedura esclusivamente on line.
Ciò consente a tecnici e cittadini di richiedere e consultare gli atti digitalmente e da remoto, tramite autenticazione (SPID/CIE/CNS) sul portale comunale dedicato: www.poglianomilanese.cportal.it
L’obiettivo è rendere l’accesso più rapido, semplificare la gestione (anche con archivi storici) ed integrare pagamenti (PagoPA) mediante procedure standardizzate.
Territorio comunale
per Cittadini/Tecnici
Effettuare preliminarmente la ricerca ed individuazione della/delle pratica/pratiche consultando la banca dati (archivio) presente nel portale, sia nella modalità ricerca digitale che (ancora, nelle more del complessivo caricamento del sistema) consultando i registri in formati interrogabili (Condono Edilizio, Cementi Armati ed Interventi Minori).
A tale fine occorre disporre del maggior numero di informazioni possibile afferenti: i dati storici della proprietà/committenza, l’ubicazione, l’oggetto, l’identificazione catastale. E’ noto infatti che le registrazioni d’archivio sono - nel tempo - avvenute con diverse modalità, così come è altrettanto noto che il primo intervento edificatorio fa spesso capo all’originario proprietà di un’area e magari ad una via non ancora nominata ecc che, successivamente sono cambiate (proprietà e dati catastali) o sono state poi denominate (vie e piazze).
Ciò consente di affinare l’identificazione della/delle pratica/pratiche, in moda da disporre ed accedere a quella/quelle effettivamente necessaria/e, evitando inutili movimentazioni e conseguentemente riducendo i costi ed oneri istruttori relativi.
Il richiedente riceverà la pratica/le pratiche richieste in formato digitale
I costi relativi ai diritti di segreteria, vengono stabiliti dalla Giunta Comunale in un tariffario.
Se si chiede l’estrazione di copia conforme all’originale di un documento, oltre ai costi di riproduzione, è necessario assolvere anche gli obblighi dell’imposta di bollo, ai sensi del D.P.R. n. 642/1972.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
TELEFONO