Autorizzazione all'installazione del cartello di passo carrabile

Servizio attivo

Per passo carrabile si intende un accesso ad un'area laterale privata idonea alla circolazione e allo stazionamento di uno o più veicoli. Senza l'autorizzazione del Comune non si possono realizzare nuovi accessi alle proprietà private laterali.


A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata dalla proprietà interessata, dall'amministratore se si tratta di un condominio e/o comunque solo da un avente titolo all'occupazione dell'area nel caso in cui è necessario il transito dei veicoli fra una sede stradale pubblica ed uno spazio privato.

Descrizione

Per passo carrabile si intende un accesso ad un’area laterale privata idonea alla circolazione e allo stazionamento di uno o più veicoli.
Senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere realizzati nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali.
Gli accessi già esistenti, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni del Codice della Strada.
Ciascun passo carrabile, per essere definito tale, deve essere identificato dall’apposito segnale (cartello). Il segnale ha validità permanente e va affisso in posizione parallela, sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico, in maniera che sia ben visibile dalla carreggiata.

Come fare

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo del Comune, opportunamente compilata, firmata con firma autografa e corredata da tutti i documenti obbligatori richiesti nel modulo allegato.

Cosa serve

La richiesta dovrà essere completa di:
- copia documento di identità del richiedente
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una verrà apposta alla richiesta e l’altra all’autorizzazione.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione alla collocazione della segnaletica di passo carrabile.

Tempi e scadenze

Termine di conclusione del procedimento 30 giorni

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona