Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada

Servizio attivo

Per organizzare nel territorio comunale manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada è necessario chiedere l’autorizzazione al Sindaco.

Legale rappresentante dell'ente organizzatore o suo delegato.

Descrizione

Per le manifestazioni che interessano più Comuni della Città Metropolitana, la competenza al rilascio dell’autorizzazione è della stessa Città Metropolitana.

Il Comando Unico di Polizia Locale Nerviano-Pogliano, conformemente agli indirizzi dell’Amministrazione, collabora con le Società sportive e le Associazioni organizzatrici delle varie manifestazioni per concordare una programmazione delle stesse, al fine di impiegare al meglio le risorse di personale e strumentali disponibili, nonché per limitare al massimo i disagi agli utenti della viabilità interessata.

Al fine di ottenere la prevista autorizzazione, contenente le prescrizioni del caso e l’eventuale provvedimento di modifica della circolazione, gli interessati dovranno presentare domanda scritta indirizzata al Comando Unico di Polizia Locale Nerviano-Pogliano nella quale vanno inserite le generalità complete del responsabile della manifestazione sportiva e la sua reperibilità.

Copertura geografica

Comune di Pogliano Milanese

Come fare

Presentazione di apposita domanda, almeno 30 giorni prima dello svolgimento della stessa, contenente le informazioni, le dichiarazioni ed i documenti indicati negli appositi stampati.

Cosa serve

In particolare: due marche da bollo da € 16,00 cadauna (eccetto le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), esenti ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni); una copia del programma della manifestazione approvato dalla Federazione o dagli Enti di promozione sportiva; una copia della tabella di marcia; una copia della planimetria del percorso; la copia della polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi; la copia del documento di identità in corso di validità, di colui che presenta la domanda; eventuali proposte di modifica della circolazione (es. istituzione del divieto di sosta, chiusura, anche temporanea, di strade, ecc.).

La richiesta, debitamente compilata su apposito modulo, può essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Pogliano Milanese, opportunamente compilata, firmata con firma autografa e corredata da tutti i documenti obbligatori richiesti nel modulo.

L'autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada.

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile