Eventi - Manifestazioni

Servizio attivo

Eventi in luoghi pubblici o aperti al pubblico e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e/o trattenimento


A chi è rivolto

a tutti i cittadini

Descrizione

Settore: SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE 

Data ultimo aggiornamento: 30/04/2024

 

COSA SONO

In generale si intendono per “eventi in luoghi pubblici o aperti al pubblico” quegli eventi che, per l’attrattiva e l’interesse che sono in grado di suscitare, comportano una riunione di persone: un incontro, programmato ed organizzato, di più persone in un determinato luogo per certe finalità, quali possono essere tutte le iniziative di tipo sociale, ricreativo, ludico, politico o sportivo (in questa trattazione sono esclusi i comizi elettorali, per la specifica regolamentazione cui sono sottoposti e i funerali).

Il luogo pubblico è il luogo che per definizione e natura è accessibile a tutti senza particolari limitazioni e può consistere in un’area, una piazza, una via, ecc.; per luogo aperto al pubblico si intende quello in cui è possibile l’accesso a qualsiasi persona, anche se a particolari condizioni (iscrizioni, pagamento di un biglietto d’ingresso o sistemi di conta – persone, finalizzati a monitorare l’afflusso di pubblico per evitare sovraffollamenti).

 

Al concetto di “evento in luogo pubblico o aperto al pubblico” è riconducibile anche, quindi, la “manifestazione pubblica”, nella quale possano partecipare tutti, senza alcuna distinzione.

Una specifica tipologia di eventi / manifestazioni pubbliche è quella delle “manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e/o trattenimento”: forme di spettacolo o intrattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato, all’aperto o al chiuso, in luoghi non ordinariamente adibiti a queste attività nei quali sono eventualmente predisposti allestimenti temporanei (strutture ed impianti finalizzati allo svolgimento dell’attività e/o all’accoglimento del pubblico).

 

Lo svolgimento di pubblici spettacoli e/o trattenimenti temporanei, siano essi realizzati all’aperto o in luoghi chiusi pubblici o privati, è sottoposto ai procedimenti di cui agli articoli 68, 69 e 80 del T.U.L.P.S. (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e del relativo regolamento di attuazione: necessitano di uno specifico titolo autorizzativo, in determinati casi subordinato alla verifica della “agibilità” del luogo, ossia alla verifica della presenza di tutte le condizioni di sicurezza, sia sotto l’aspetto della prevenzione incendi che per l’aspetto igienico-sanitario.

 

Come fare

Collegarsi al https://www.poglianomilanese.cportal.it/ e compilare la relativa SCIA di pubblico spettacolo

Cosa serve

  • Planimetria dell'area della manifestazione/evento;
  • Tabella per la classificazione del rischio (Safety)
  • Piano di sicurezza;
  • Programma dettagliato dell'evento;

Cosa si ottiene

Autorizzazione della manifestazione / evento

Tempi e scadenze

.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Cportal Pogliano Milanese

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona