Disciplinato dalla legge 149/2001, che ha modificato la legge 184/83, ha lo scopo di inserire il bambino i cui genitori non siano in grado, per vari motivi, di occuparsi di lui, in una situazione che gli consenta una positiva esperienza di vita familiare.
Tutti i cittadini interessati
Rappresenta quindi uno strumento di aiuto, limitato nel tempo e sostegno sia al minore che alla sua famiglia di origine. L’ amministrazione Comunale considera un valore l’ affido perchè è diritto diritto di ogni bambino poter vivere in un ambiente familiare positivo e ritiene importante che famiglie, che ne abbiano i requisiti necessari, si rendano disponibili ad aiutare temporaneamente altre famiglie così che sia diffusa una cultura della reale solidarietà.
Rivolgendosi ai contatti dell'ufficio
Non sono richiesti requisiti specifici. La richiesta viene valutata tramite il relativo canale dell'azienda speciale consortile Sercop.
Il supporto in questa delicata procedura e, al termine, la possibilità che il minore sia affidato ad una famiglia in possesso di tutti i requisiti necessari.
Non sono previste scadenze
ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO:
LUNEDI’ E GIOVEDI’
DALLE ORE 09:30 ALLE ORE 11:30
DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00