Anziani

  • Servizio attivo

L'assistenza domiciliare consiste in prestazioni di carattere socio - assistenziale erogate da personale ASA dipendente comunale al domicilio di anziani non autosufficienti sulla base dei programmi assistenziali personalizzati


A chi è rivolto

Tutti i cittadini che necessitano assistenza

Descrizione

La finalità del servizio è mantenere la persona anziana nel proprio ambito familiare e sociale ed offrire sostegno ai familiari. Le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio – economiche e psico – fisiche dei richiedenti onde definire il tipo di intervento necessario. Nell’ambito del servizio vengono ero- gate le seguenti prestazioni:
– servizio di assistenza alla persona;
– servizio di consegna pasti a domicilio;
– servizio di socializzazione;
– servizio di telesoccorso (fornito dalla provincia di Milano).

Copertura geografica

Comune di Pogliano Milanese

Come fare

L' Ufficio Servizi Sociali del Comune fornisce informazioni sui servizi assistenziali per anziani e per portatori di handicap.

Cosa serve

Non sono previsti requisiti particolari; il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità di assistenza domiciliare, i quali, a tal fine, possono rivolgersi al servizio sociale.

Cosa si ottiene

ASSEGNO DI CURA
Si tratta di un servizio di rete distrettuale che consiste in un sostegno economico per le famiglie disposte a mantenere l’anziano non autosufficiente nel contesto familiare, le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio - economiche e psico - fisiche dei richiedenti.

INIZIATIVE SOCIO RICREATIVE
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune organizza iniziative socio - ricreative rivolte agli anziani e finalizzate alla socializzazione, al mantenimento del giusto equilibrio psico - fisico e al benessere della persona quali:
- corsi di ginnastica dolce.

INSERIMENTI PROTETTI
Si tratta di inserimenti presso strutture a carattere residenziale volte ad assicurare trattamenti socio - assistenziali e sanitari di base tesi al riequilibrio di condizionideteriorate. E’ un servizio destinato ad anziani non assistibili nel proprio ambito familiare, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.

Tempi e scadenze

Non sono previste fasi o scadenze

Quanto costa

Tariffe in allegato

Accedi al servizio

ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO

LUNEDÌ E GIOVEDÌ   : 08.30 – 10.30  - 16.00 – 18.00  (su appuntamento)

MARTEDÌ , MERCOLEDÌ E VENERDÌ  08.30 – 10.30  (su appuntamento)

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024, 13:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona