L'assistenza domiciliare consiste in prestazioni di carattere socio - assistenziale erogate da personale ASA dipendente comunale al domicilio di anziani non autosufficienti sulla base dei programmi assistenziali personalizzati
Tutti i cittadini che necessitano assistenza
La finalità del servizio è mantenere la persona anziana nel proprio ambito familiare e sociale ed offrire sostegno ai familiari. Le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio – economiche e psico – fisiche dei richiedenti onde definire il tipo di intervento necessario. Nell’ambito del servizio vengono ero- gate le seguenti prestazioni:
– servizio di assistenza alla persona;
– servizio di consegna pasti a domicilio;
– servizio di socializzazione;
– servizio di telesoccorso (fornito dalla provincia di Milano).
Comune di Pogliano Milanese
L' Ufficio Servizi Sociali del Comune fornisce informazioni sui servizi assistenziali per anziani e per portatori di handicap.
Non sono previsti requisiti particolari; il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità di assistenza domiciliare, i quali, a tal fine, possono rivolgersi al servizio sociale.
ASSEGNO DI CURA
Si tratta di un servizio di rete distrettuale che consiste in un sostegno economico per le famiglie disposte a mantenere l’anziano non autosufficiente nel contesto familiare, le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio - economiche e psico - fisiche dei richiedenti.
INIZIATIVE SOCIO RICREATIVE
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune organizza iniziative socio - ricreative rivolte agli anziani e finalizzate alla socializzazione, al mantenimento del giusto equilibrio psico - fisico e al benessere della persona quali:
- corsi di ginnastica dolce.
INSERIMENTI PROTETTI
Si tratta di inserimenti presso strutture a carattere residenziale volte ad assicurare trattamenti socio - assistenziali e sanitari di base tesi al riequilibrio di condizionideteriorate. E’ un servizio destinato ad anziani non assistibili nel proprio ambito familiare, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
Non sono previste fasi o scadenze
Tariffe in allegato
ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO
LUNEDÌ E GIOVEDÌ : 08.30 – 10.30 - 16.00 – 18.00 (su appuntamento)
MARTEDÌ , MERCOLEDÌ E VENERDÌ 08.30 – 10.30 (su appuntamento)