Sono in corso sul territorio comunale i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home), cioè con la fibra portata fino agli edifici. L’intervento è promosso da FiberCop ed eseguito dalla ditta Fibag S.r.l. di Legnano.
I lavori comportano scavi sulla sede stradale in due fasi:
- scavo in microtrincea, una tecnica che apre un solco stretto e poco profondo e riduce i tempi di cantiere e l’ingombro sulla carreggiata;
- scavo tradizionale, con posa dei pozzetti necessari a collegare la rete ai singoli edifici.
Calendario per zone
Lotto Armadio 15
Vie Allende, Don Angelo Corti, San Francesco, Trento, Pordenone
- microtrincea: dal 5 al 9 ottobre (in corso)
- scavo tradizionale: dal 14 al 22 ottobre
Lotto Armadio 17
Vie Pascoli, San Giovanni Bosco, Aldo Moro, Rivolta, Fermi, Volta, Don Guanella, Solferino, Morgagni, San Martino
- microtrincea: dal 12 al 19 ottobre
- scavo tradizionale: dal 21 al 28 ottobre
Lotto Armadio 18
Vie San Giovanni Bosco, Verdi, Don Orione, Cottolengo, IV Novembre, Matteotti, Magenta, Solferino, Morgagni, San Martino
- microtrincea: dal 19 ottobre al 6 novembre
- scavo tradizionale: dal 27 ottobre al 16 novembre
Il cronoprogramma è indicativo: le date potranno cambiare in base al meteo, alle condizioni trovate durante gli scavi e a esigenze tecniche del cantiere.
Viabilità
Durante i lavori potranno esserci restringimenti di carreggiata, limitazioni alla sosta e rallentamenti nelle vie interessate. Si invitano i cittadini a rispettare la segnaletica di cantiere e le eventuali ordinanze di viabilità, e a prestare attenzione nei pressi delle aree di lavoro.
Accesso agli edifici: attenzione ai falsi operatori
La ditta ha comunicato che non è previsto alcun ingresso degli operatori nelle singole abitazioni private. Se sarà necessario entrare negli edifici per i collegamenti, il personale accederà solo agli spazi comuni dei condomini (vani tecnici, locali condominiali e simili).
Pertanto, chi si presenta chiedendo di entrare in casa per lavori sulla fibra non è autorizzato: in questi casi non aprite e contattate la Polizia Locale o il 112.