Servizio integrato di Igiene Urbana in carico a "Servizi Comunali SpA" da Lunedì 2 febbraio

Dettagli della notizia

Servizio integrato di Igiene Urbana in carico a "Servizi Comunali SpA" da Lunedì 2 febbraio

Data di pubblicazione:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Il servizio integrato di igiene ambientale verrà svolto da Servizi Comunali Spa – società in huose providing – come a suo tempo deliberato dal Comune, a far data dal mese di febbraio 2026.

L’inizio dell’attività a gennaio era stato inibito da un ricorso amministrativo della società uscente, che aveva trovato accoglimento cautelare da parte del Tribunale Amministrativo Regionale di Milano e costretto il Comune a  procedere in modalità straordinaria, adottando un’Ordinanza Contingibile ed Urgente il 30 dicembre 2025 ed affidando ad Econord Spa il servizio in via temporanea, nelle more delle successive decisioni in sede giurisdizionale.

Il Comune ha appellato l’ordinanza cautelare innanzi al Consiglio di Stato il quale, con decreto presidenziale del 27/01/2026 lo ha accolto e così riformato la decisione cautelare del TAR, disponendo che Servizi Comunali Spa possa dare inizio allo svolgimento del servizio con decorrenza 2 febbraio 2026.

Nell’ambito dell’avvio di tale attività è previsto un breve periodo di chiusura della locale “piattaforma ecologica / centro di raccolta” per consentire la movimentazione e la sostituzione dei cassoni ivi collocati da parte dei due operatori interessati.

Il periodo di chiusura previsto è: 30 gennaio 2026 – 5 febbraio 2026.

Ci scusiamo per il disagio e confidiamo nella collaborazione dei cittadini.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona