La richiesta di “accesso agli atti” ex lege 241/1990, di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, consente di accedere al fascicolo edilizio, prenderne visione ed eventualmente estrarne copia per tutti gli usi consentiti, da parte di soggetti interessati e controinteressati.
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per documento amministrativo si intende ogni tipo di rappresentazione del contenuto di atti in possesso della pubblica amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, anche se i documenti non siano stati creati dall’amministrazione ma siano solamente in suo possesso.
L’esame dei documenti avviene presso l’ufficio e nelle ore indicate sulla comunicazione, alla presenza, se necessaria, dei tecnici comunali.
I documenti non possono essere manomessi in alcun modo né spostati dall’ufficio. L’interessato può prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti presi in visione ed anche procedere a scattare fotografie.