Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Basso Olona è un’area naturale protetta che tutela e valorizza il paesaggio agricolo, i fontanili e i beni storici del territorio, offrendo percorsi verdi per il benessere dei cittadini
a tutti i cittadini
Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Basso Olona è un’area naturale protetta situata nella porzione nord-occidentale della Città Metropolitana di Milano, nel contesto dell’alta pianura irrigua, immediatamente a sud del Canale Villoresi. Il PLIS si estende su una superficie complessiva di 268 ettari e coinvolge i territori dei Comuni di Rho (capofila), Pogliano Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago.
Il territorio del parco è caratterizzato dalla presenza di fontanili e acque di risorgiva, che hanno favorito lo sviluppo di attività agricole diversificate, tra cui seminativi, prati, colture ortovivaistiche e allevamento di bovini da latte.
Tra gli elementi paesaggistici di rilievo presenti nel PLIS si segnalano il fiume Olona nel suo tratto più meridionale, il fontanile Serbelloni, il Molino Sant’Elena, l’antica Villa Scheibler e la Cascina Castellazzo.
Il PLIS del Basso Olona è in stretta connessione con altri parchi locali, come il Parco del Roccolo e il Parco dei Mulini, contribuendo alla continuità del sistema ecologico nord-sud e ponendo in relazione il territorio della provincia di Varese con i parchi urbani del sistema metropolitano milanese.
Il PLIS del Basso Olona ha l’obiettivo di:
Tutela e valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche e storiche presenti nel territorio.
Promozione di attività agricole sostenibili e compatibili con la conservazione dell’ambiente.
Sviluppo di percorsi didattici e ricreativi per favorire la fruizione del parco da parte della cittadinanza.
Creazione di corridoi ecologici che garantiscano la continuità degli habitat naturali.
Link Utili: